Mondo

Attentato a Jaffa: Vittima Italiana e Scontri a Tel Aviv

Cittadino italiano tra le vittime, attacco a Jaffa e reazioni in Israele

Attentato a Jaffa: Vittima Italiana e Scontri a Tel Aviv

C’è un cittadino italiano tra le vittime dell’attentato avvenuto a Jaffa, zona sud di Tel Aviv, la sera del 1° ottobre. Si tratta di Victor Green, 33 anni, con doppia cittadinanza italo-israeliana. La conferma è giunta oggi, 6 ottobre, dall’unità di crisi della Farnesina, che ha informato i familiari del giovane.

L’attacco a Jaffa è avvenuto intorno alle 19 del 1° ottobre, quasi contemporaneamente al lancio dei missili iraniani su Israele. Due uomini armati hanno aperto il fuoco sui passanti in Jerusalem Street, per poi entrare nel vagone della metropolitana leggera e continuare a sparare. Le vittime sono state sette, con dieci feriti.

I due aggressori, entrambi ventenni di Hebron, in Cisgiordania, sono stati uccisi e identificati. In risposta all’attacco, l’esercito israeliano ha imposto un blocco nella città natale dei due giovani e il ministro Smotrich ha annunciato che chiederà la deportazione delle famiglie e la demolizione delle loro case. Uno dei due aggressori è stato ucciso da un cittadino e riservista israeliano, Lev Kreitman, sopravvissuto alla strage del Nova Festival compiuta il 7 ottobre da Hamas.

Staff
  • PublishedOctober 6, 2024