Notizie

Focolaio di Influenza Aviaria nello Stabilimento Eurovo: Allarme Sanitario

Grave situazione con abbattimento di galline e necessità di prevenzione

Focolaio di Influenza Aviaria nello Stabilimento Eurovo: Allarme Sanitario

Allarme sanitario nello stabilimento di Eurovo a Codigoro, in provincia di Ferrara, dove è stato scoperto un grave focolaio di influenza aviaria. Tutte le galline presenti nell’allevamento, che può ospitarne circa 800mila, dovranno essere abbattute e lo stabilimento è già stato costretto ad interrompere tutte le attività.

L’allarme è stato lanciato dagli operatori che lavorano all’interno dei capannoni, i quali hanno notato sintomi sospetti tra gli animali come difficoltà respiratorie, elevata mortalità e gusci delle uova anomali, molto sottili o del tutto assenti. I campioni raccolti e sottoposti ad accertamenti veterinari hanno confermato la presenza del virus. Le analisi sono state eseguite dall’istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, sede del Centro di Referenza nazionale per l’influenza aviaria.

Non è la prima volta che si registra un episodio di aviaria nello stabilimento Eurovo. Già nel 2017, il comune di Codigoro aveva ordinato il sequestro dello stabilimento e l’abbattimento di oltre 700mila galline, insieme alla distruzione di potenziali veicoli di infezione come mangimi, attrezzature, uova e carcasse di animali. Anche nel 2022, un nuovo focolaio aveva portato all’abbattimento massivo di circa 100mila galline. La ricorrenza dei focolai evidenzia la necessità di implementare strategie di prevenzione più efficaci, considerando che il virus rappresenta un potenziale pericolo per la salute pubblica.

Uno dei principali fattori di rischio è il contatto tra uccelli selvatici e animali d’allevamento, che rappresenta la causa principale della diffusione della malattia. Questo scenario sottolinea l’importanza di adottare misure preventive adeguate per evitare la diffusione dell’influenza aviaria e proteggere la salute degli animali e delle persone coinvolte.