Attacco hacker alla tv di Stato russa Vgtrk: Putin compie gli anni
Un attacco informatico senza precedenti e le conseguenze per l'emittente russa
Il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, ha dichiarato che il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha subito un attacco hacker senza precedenti. L’attacco informatico è avvenuto contro la tv di Stato russa Vgtrk nella notte tra il 6 e il 7 ottobre, giorno del compleanno di Putin.
L’emittente ha comunicato che nonostante i tentativi di interrompere la trasmissione dei canali televisivi federali e delle stazioni radiofoniche dell’azienda, tutto funziona regolarmente e non c’è alcuna minaccia significativa. I sistemi informatici sono stati colpiti, ma le trasmissioni via etere non hanno subito danni.
La Vgtrk, il cui gruppo comprende più di 80 compagnie televisive e radiofoniche locali, ha dichiarato che gli specialisti dell’azienda stanno lavorando per risolvere le conseguenze di questa interferenza dannosa. L’azienda, controllata dallo Stato e riconosciuta come impresa strategica per la Russia, è al centro di questa situazione critica.
Secondo quanto riportato da Rbc Ukraina, il gruppo filo-ucraino anonimo “Sudo rm-RF” ha rivendicato l’attacco. Un dipendente della Vgtrk ha raccontato che negli uffici erano fuori servizio anche la linea Internet e quella telefonica. “Ho sentito che hanno cancellato tutto dai server, compresi i backup. Il problema, a quanto ho capito, è molto serio e il recupero richiederà molto tempo”, ha aggiunto.
Una fonte anonima del governo ucraino ha riferito a Reuters che gli hacker hanno voluto fare un regalo a Putin per il suo 72esimo compleanno. Come evidenziato dall’Rbc, non è la prima volta che il gruppo attacca i servizi russi: già nell’agosto 2023, Sudo rm-RF aveva rivendicato l’hacking del sito web “MosgorBti”, dove vengono archiviati i dati sul settore immobiliare nella capitale russa.