Tv e Spettacolo

Alessandro Cattelan condurrà Sanremo Giovani e il Dopofestival: tutte le novità

Un percorso di talento verso Sanremo 2025 con Cattelan protagonista

Alessandro Cattelan condurrà Sanremo Giovani e il Dopofestival: tutte le novità

Ieri sera, 8 ottobre, durante il Tg1 delle 20, Carlo Conti ha annunciato che Alessandro Cattelan sarà il conduttore di ‘Sanremo Giovani’ e del ‘DopoFestival’. Cattelan guiderà i cinque appuntamenti di ‘Sanremo Giovani’ su Rai 2, in seconda serata, dal 12 novembre al 10 dicembre.

Quest’anno, il percorso verso Sanremo 2025 per le nuove proposte sarà un talent show che prenderà il via a novembre con ‘Sanremo Giovani’, un’opportunità per scoprire e selezionare i talenti emergenti che aspirano a esibirsi sul palco del Teatro Ariston. Il programma andrà in onda per cinque serate a partire dal 12 novembre, come ha spiegato Conte, che ha anche annunciato il prolungamento delle iscrizioni fino al 10 novembre alle ore 19 per dare la possibilità a più giovani di partecipare.

Cattelan accompagnerà gli artisti emergenti, che verranno valutati dalla Commissione Musicale durante le puntate, raccontando il loro percorso fatto di sfide, successi ed eliminazioni, fino alla finale di ‘Sanremo Giovani – Sarà Sanremo’ il 18 dicembre su Rai 1.

Già noto volto di punta di Rai 2 e esperto dei talent show musicali grazie alla sua lunga esperienza a XFactor, Cattelan si è detto entusiasta dell’opportunità: “Ringrazio per questa possibilità, avevo bisogno di tornare a lavorare con la musica. È un modo eccellente per rientrare in un ambiente che amo, con dei giovani talentuosi che avranno la possibilità di esibirsi a Sanremo”.

Ma le novità non finiscono qui: a febbraio sarà ancora Cattelan a condurre il ‘Dopofestival’, che tornerà su Rai 1 dall’11 al 14 febbraio, alla conclusione di ogni serata del festival. Cattelan stesso, in collegamento con il Tg1, ha promesso: “Vi terrò compagnia fino a notte fonda. Carlo mi ha proposto un progetto interessante, sono davvero felice. È un’altra sfida della mia carriera, tra il talent show e il late night show, un modo per concludere la serata dopo Sanremo e commentare gli eventi. Sarà una notte lunga insieme, cercherò di catturare la ‘follia’ di Sanremo e trasmetterla anche a voi”.

Su Instagram, Cattelan ha ringraziato in modo scherzoso Conti per la fiducia, condividendo tre foto sotto una targa che recita ‘Via Carlo Conti’, precisando che non si riferisce al conduttore televisivo ma al musicista defunto nel 1868. “Dedicargli una via mi sembrava il minimo”, ha commentato Cattelan. “Grazie a Carlo Conti per il progetto che mi ha proposto. Da novembre, con ‘Sanremo Giovani’, inizia un percorso per selezionare giovani artisti che saliranno sul palco di Sanremo 2025. Sono entusiasta di tornare a lavorare con la musica e di condurre il Dopofestival, uno spazio per commentare gli eventi della settimana di Sanremo”.

Insomma, un’opportunità imperdibile per gli appassionati di musica e spettacolo, con Cattelan pronto a guidare due programmi di grande successo televisivo. Un’occasione unica per vivere da vicino l’emozione di Sanremo e per godersi le serate fino a tarda notte.