Tecnologia

Tesla Optimus: Il Futuro dei Robot Umanoidi

L'evoluzione dei robot Tesla Optimus e le loro incredibili capacità

Tesla Optimus: Il Futuro dei Robot Umanoidi

Durante la presentazione dei nuovi robotaxi di Tesla, i robot umanoidi Tesla Optimus hanno catturato l’attenzione del pubblico con le loro capacità in continua evoluzione. Questi robot, guidati dall’azienda di Elon Musk, hanno dimostrato le proprie abilità interagendo con gli spettatori.

Tesla Optimus è il robot umanoide su cui l’azienda ha lavorato a lungo. Elon Musk aveva annunciato l’intenzione di creare un robot dalle sembianze umane nel 2021 e nel 2022 aveva presentato il primo prototipo, capace di muoversi e compiere azioni di base.

Successivamente, grazie a dodici mesi di sperimentazione, le capacità di Optimus sono cresciute in modo esponenziale. Nel settembre del 2023, un video condiviso sui social di Tesla mostrava il robot capace di calibrare autonomamente braccia e gambe, svolgere azioni correttive, praticare yoga e muoversi con equilibrio su una gamba sola.

Elon Musk ha dichiarato l’obiettivo di rendere i robot commercializzabili entro il 2030, per impiegarli in diversi settori come l’industria, la logistica e l’assistenza domiciliare. Tesla descrive il proprio prodotto come un robot umanoide multiuso, in grado di svolgere compiti pericolosi, ripetitivi o noiosi.

Nel dicembre del 2023 è stato presentato il nuovo prototipo Optimus Gen 2, potenziato con intelligenza artificiale. Questa nuova generazione del Tesla Bot poteva effettuare piegamenti sulle gambe, maneggiare uova senza romperle e svolgere compiti da chef casalingo.

Tesla ha impiegato persone per addestrare i robot, pagando fino a 48 dollari l’ora. Queste persone indossavano tute motion-capture e visori per la realtà virtuale, lavorando anche 7 ore al giorno per addestrare i robot e controllarli telefonicamente.

Milan Kovac, ingegnere coinvolto nello sviluppo di Optimus, ha spiegato l’evoluzione del robot Tesla, passando da un prototipo esplorativo a una piattaforma più stabile. Sono state implementate reti neurali per robot umanoidi e aggiunte nuove funzionalità come un collo articolato e mani con rilevamento tattile.

Il rapido sviluppo di Optimus è stato reso possibile grazie a un team appassionato, una struttura operativa flessibile e anni di lavoro sulle tecnologie di base di Tesla.

Evoluzione Optimus di Tesla
Evoluzione Optimus di Tesla