Politica

Giorgia Meloni a Cipro: scherzi e diplomazia al vertice Med9

La presidente del Consiglio italiana partecipa al vertice Med9 tra battute e dichiarazioni

Giorgia Meloni a Cipro: scherzi e diplomazia al vertice Med9

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa di buon umore al suo arrivo a Cipro ieri, 11 ottobre, per partecipare al vertice Med9, che riunisce i capi di Stato e di governo dei paesi del Mediterraneo per discutere temi di rilevanza regionale. Con un sorriso, ha salutato i giornalisti italiani presenti con una battuta: “Ma perché ci siete soltanto voi?”. Mentre camminava a braccetto con il primo ministro cipriota, Nikos Christodoulides, ha scherzato: “Guarda, c’è solo la stampa italiana. Come sono fortunata.”

Proprio durante il vertice Med9, incentrato su Medio Oriente e migranti, Italia, Francia e Spagna hanno firmato una dichiarazione congiunta per chiedere il cessate il fuoco non solo a Gaza, ma anche in Libano, dopo gli ultimi attacchi all’Unifil che hanno causato feriti tra i caschi blu.

L’atteggiamento giocoso di Meloni con la stampa potrebbe suggerire che la premier non è preoccupata per la manovra 2025, il dossieraggio e eventuali dissidi interni alla maggioranza di governo. In un’intervista al direttore del Tg5, Meloni ha dichiarato: “Sono la persona più dossierata d’Italia. Sul dossieraggio, io mi sono data una spiegazione, poi chiaramente spero che una spiegazione ce la dia la magistratura ad un certo punto. Io sono la persona più dossierata d’Italia, le dirò che nel dramma c’è la buona notizia. E la buona notizia è, intanto, che la mia vita è stata proprio passata allo scanner e non si è trovato niente. E forse questa è anche la ragione per la quale io sono così dossierata.”

Med9 Cipro 2024 - LaPresse
Med9 Cipro 2024 – LaPresse
Staff
  • PublishedOctober 12, 2024