Attacco armato aereo Spirit Airlines: volo deviato verso Repubblica Dominicana
Colpi d'arma da fuoco perforano aereo in volo verso Haiti
Momenti di terrore si sono vissuti a bordo di un aereo della compagnia Spirit Airlines. Il volo 951, partito da Fort Lauderdale, in Florida, e diretto all’aeroporto di Port-au-Prince (Haiti), è stato costretto a deviare verso la Repubblica Dominicana a causa di diversi colpi d’arma da fuoco che hanno raggiunto il velivolo. I proiettili hanno perforato la parte esterna dell’aereo, arrivando fino alla zona passeggeri, causando il ferimento di un membro dell’equipaggio, fortunatamente non in modo grave.
Il volo 951 è stato dirottato e ha potuto atterrare in sicurezza a Santiago, in Repubblica Dominicana, come comunicato dalla compagnia aerea. Durante un’ispezione è emerso che l’aereo presentava danni compatibili con i colpi d’arma da fuoco. Le immagini diffuse sui social mostrano i fori di proiettile in varie parti del velivolo, dalla zona vicina al portellone di ingresso e uscita fino alle cappelliere dei bagagli nella zona passeggeri.
A seguito di questi eventi, la compagnia ha deciso di sospendere temporaneamente i voli verso Haiti e l’aeroporto internazionale di Port-au-Prince è stato chiuso temporaneamente a causa dell’attacco da parte di bande armate che hanno sparato contro il volo. Testimoni oculari riportano che l’aereo è stato colpito dai proiettili durante la fase di atterraggio, ma è riuscito a riprendere quota e dirigersi verso un atterraggio sicuro in Repubblica Dominicana.
Le violenze nei pressi dell’aeroporto sono avvenute nella mattina di lunedì 11 novembre, mentre si insediava il nuovo primo ministro, l’uomo d’affari Alix Didier Fils-Aimé. La sua nomina da parte del Consiglio presidenziale di transizione ha suscitato critiche da parte di alcuni leader haitiani, inclusi il suo predecessore, Garry Conille, che ha definito la nomina come illegale.