Tv e Spettacolo

Amore Criminale: La Toccante Storia di Alessandra Matteuzzi

La tragica vicenda di femminicidio che ha scosso l'Italia

Amore Criminale: La Toccante Storia di Alessandra Matteuzzi

Oggi, 12 novembre, alle 21.20, su Rai 3, Veronica Pivetti presenta una toccante storia di femminicidio in Amore criminale. La puntata di stasera si concentra sul caso di Alessandra Matteuzzi, la cui vicenda ha avuto una conclusione definitiva ieri con la condanna all’ergastolo di Giovanni Padovani, l’assassino della donna.

Condotto da Veronica Pivetti, il secondo episodio di Amore criminale ripercorre la tragica vicenda di Alessandra Matteuzzi, una donna di 56 anni brutalmente uccisa dall’ex compagno Giovanni Padovani, un ex calciatore di 27 anni. La loro relazione ha avuto inizio sui social, in particolare su Facebook, dove si sono conosciuti virtualmente. Tuttavia, per Alessandra, la relazione si è trasformata in un incubo a causa del comportamento geloso e ossessivo di Padovani, che ha esercitato un controllo sempre più opprimente su di lei. Nonostante la donna abbia cercato di rassicurarlo e salvare la relazione, le richieste sempre più rigide e umilianti di Giovanni hanno reso la situazione insostenibile.

Nell’estate del 2022, Alessandra ha finalmente trovato il coraggio di porre fine alla relazione e denunciare Padovani alle autorità. Quest’ultimo, incapace di accettare la fine della storia, ha deciso di vendicarsi la sera del 23 agosto: ha atteso Alessandra sotto casa e, al suo arrivo, l’ha brutalmente aggredita con un martello, infliggendole gravi lesioni craniche che hanno causato la sua morte poco dopo, prima che potesse essere trasportata in ospedale.

Giovanni Padovani è stato arrestato e successivamente condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Bologna, che ha respinto la richiesta della difesa di una perizia psichiatrica. Dopo la sentenza definitiva emessa ieri, 11 novembre 2024, la sorella di Alessandra ha commentato commossa: “Giustizia è fatta”.

La seconda puntata stagionale di Amore criminale andrà in onda martedì 12 novembre 2024 alle 21.20 su Rai 3. Le puntate del programma sono disponibili anche su RaiPlay, sia in live streaming che on demand.