Incendio al Barcarès Christmas Village: Mistero e Accuse di Corruzione
Devastazione e Sospetti nel Villaggio di Natale Francese
Un incendio di proporzioni gigantesche ha devastato un villaggio di Natale pochi giorni prima della sua apertura. Le fiamme hanno avvolto e distrutto una parte delle strutture in legno del Barcarès Christmas Village, situato a Barcarès, una cittadina dei Pirenei orientali in Francia, a circa venti chilometri da Perpignan. L’incendio è scoppiato nel cuore della notte, distruggendo chalet e camion presenti nel villaggio natalizio, considerato uno dei più belli del Paese. Le cause dell’incendio rimangono ancora sconosciute, ma potrebbero essere legate a una complessa vicenda politica che coinvolge l’ex sindaco della città.
La dinamica dell’incendio al villaggio di Natale di Barcarès
- L’incendio al Barcarès Christmas Village è divampato intorno alle 4:28 dell’11 novembre.
- L’allarme è stato lanciato dalle squadre incaricate della protezione del sito, che hanno segnalato un focolaio di incendio che ha rapidamente colpito sette chalet in legno, tre container marittimi e quattro camion frigoriferi.
- Sono intervenuti 61 pompieri e solo alle 7 del mattino le squadre sono riuscite a contenere le fiamme, limitando i danni a una superficie di oltre 3.000 metri quadrati.
- Le autorità locali hanno confermato che ‘La Lydia’, una famosa imbarcazione arenata dal 1967 e simbolo della città balneare, è stata salvata, così come le principali attrazioni del villaggio come la pista di pattinaggio e quella per gli slittini.
Le indagini sulle cause dell’incendio di Barcarès
L’apertura al pubblico del villaggio natalizio, inizialmente prevista per il 16 novembre, è stata posticipata a causa dell’incidente. Sarà necessario un lungo lavoro di sgombero e pulizia per mettere in sicurezza il sito e valutare i danni. Le indagini sull’origine dell’incendio sono in corso e al momento non è stata identificata una causa definitiva. Gli organizzatori del villaggio si sono impegnati a tenere il pubblico informato su ogni sviluppo della situazione.
Le accuse contro il sindaco per corruzione
Sulla stampa francese sono emerse delle circostanze che lasciano aperta la possibilità di un’origine dolosa dell’incendio. Il sindaco di Barcarès, Alain Ferrand, è stato incriminato il 1° maggio per vari reati tra cui corruzione, favoritismo, assunzione illecita di interessi, partecipazione a un’associazione a delinquere, riciclaggio di denaro e trasferimento di denaro all’estero. È sospettato di aver favorito la società Nordika, con sede a Bolquère, nell’aggiudicazione degli appalti per l’installazione degli chalet al Barcarès Christmas Village. Dopo aver pagato la cauzione, il sindaco è stato rilasciato sotto controllo giudiziario il 4 novembre e gli è stato vietato di presentarsi in città.