Mamma dal cuore d’oro: record mondiale di donazione di latte materno
Alyse Ogletree, la donna che ha aiutato 350mila bambini con il suo latte
Una mamma dal cuore d’oro ha conquistato il Guinness World Record per la quantità maggiore di latte materno donato da una singola persona: 2.645,58 litri, pari a circa 700 galloni. Il riconoscimento è andato a Alyse Ogletree, una donna originaria del Texas, negli Stati Uniti, che con le sue donazioni ha contribuito ad aiutare circa 350mila bambini.
Alyse Ogletree, la mamma da record, ha una storia straordinaria. Nel 2014 ha battuto il record con una donazione di 1.569,79 litri, ma non si è fermata lì. Negli anni successivi ha continuato a donare la quantità extra di latte che produceva per aiutare i bambini in difficoltà. Alyse, madre di Kage, 12 anni, e Kory, 7 anni, e madre surrogata per un altro bambino, ha deciso di mettere a disposizione il suo latte in eccesso per chi ne aveva bisogno.
La donna ha raccontato di come inizialmente non sapesse cosa fare con il latte in eccesso, riempiendo il freezer dell’ospedale fino a quando un’infermiera le ha suggerito di donare. Alyse ha dichiarato: “Producevo troppo latte e lo buttavo via, inconsapevole del fatto che potevo aiutare delle madri con il problema opposto. Donare il latte è stato il mio modo di contribuire, dato che non ho disponibilità economica per donazioni in denaro.”
La donna ha ripreso la sfida con i suoi due figli più piccoli, Kage e Kory, quando è rimasta incinta del secondo. Dopo aver letto di qualcuno che aveva battuto il record per la donazione di latte, ha deciso di fare i calcoli e ha scoperto di poter batterlo nuovamente se la sua produzione fosse rimasta costante. E così è stato.
Nel 2014, Alyse aveva donato 1.569,79 litri alla Mothers’ Milk Bank del Nord Texas. Dopo le altre gravidanze, ha superato i 2mila litri di latte donato, raggiungendo la cifra di 2.645,58 litri. Questo straordinario numero le ha valso il nuovo record, senza contare le donazioni fatte ad amici intimi e alla banca del latte Tiny Treasures. Ogni litro di latte può sfamare circa undici bambini prematuri, e secondo i calcoli della Mother’s Milk Bank, la quantità donata da Alyse potrebbe nutrire circa 350mila bambini.
Non sono state riscontrate condizioni particolari che giustifichino la produzione di latte così elevata, come confermato anche dalla stessa Alyse: “Mangio sano, bevo molta acqua e seguo un rigoroso programma di estrazione.”
Links: