Notizie

Salvatore Luongo nominato nuovo comandante generale dei carabinieri

Il percorso professionale e gli incarichi di Salvatore Luongo

Salvatore Luongo nominato nuovo comandante generale dei carabinieri

Il nuovo comandante generale dei carabinieri è Salvatore Luongo, nominato oggi dal Consiglio dei ministri, martedì 12 novembre. Luongo, attualmente vicecomandante generale, succede a Teo Luzi.

Nato a Napoli 62 anni fa, Luongo ha iniziato la sua carriera militare nel 1977. Ha frequentato la scuola militare Nunziatella a Napoli, l’accademia militare di Modena e la scuola di applicazione carabinieri di Roma. Oltre alla laurea in Giurisprudenza, ha conseguito titoli in Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, nonché master in Studi Internazionali Strategico-Militari e Scienze Strategiche.

Luongo ha anche svolto attività di docenza presso l’Università Roma IV e è stato tutor e relatore del Master di II livello Open Innovation and Entrepreneurship dell’Università Campus Biomedico di Roma.

Dal punto di vista operativo, Luongo ha ricoperto diversi ruoli di vertice a Roma. Da ufficiale inferiore, ha comandato plotoni e sezioni, mentre da ufficiale superiore ha avuto incarichi come comandante di compagnie e gruppi carabinieri, oltre a essere stato assistente militare del presidente della Repubblica.

Dal 25 agosto 2016 al 16 dicembre 2024, Luongo è stato capo ufficio Legislativo del ministro della Difesa. Inoltre, dal 24 novembre 2021, è membro del comitato di gestione della scuola nazionale dell’amministrazione per conto del ministero della Difesa.

Luongo ha ricevuto tre encomi solenni durante la sua carriera, tra cui l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, la Croce d’oro per anzianità di servizio e la Medaglia Militare di Bronzo al merito di lungo comando.