Calendario Pirelli 2025: Celebrare la Diversità e la Sensualità
L'edizione 'Refresh and Reveal' rivoluziona i canoni della bellezza
Al Natural History Museum di Londra è stata presentata oggi la 51esima edizione del calendario Pirelli, noto in tutto il mondo per la sua tiratura limitata e per le immagini che offrono una prospettiva contemporanea sul corpo e sulla sensualità. Il calendario Pirelli, una volta simbolo di sensualità e nudità, ha subito una trasformazione naturale negli ultimi anni, culminando nell’edizione 2025 curata da Ethan James Green, rinomato fotografo nel mondo della moda e del ritratto, che celebra la diversità, l’inclusione e ridefinisce i canoni della sensualità.
“Refresh and Reveal” è il titolo scelto per questa edizione, che segna un ritorno alla sensualità attraverso i corpi dei protagonisti. Il fotografo si è ispirato agli scatti realizzati da grandi nomi come Richard Avedon e Herb Ritts negli anni ’90 per i ritratti dei protagonisti del Calendario Pirelli 2025. Le 24 fotografie di questa edizione ritraggono 12 soggetti, ciascuno immortalato in un’immagine a colori e una in bianco e nero.
Tra i protagonisti di quest’anno troviamo l’attrice, modella e attivista americana Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e scrittrice indiano-americana Padma Lakshmi, l’attore francese Vincent Cassel, la cantante e attrice italiana Elodie, l’attrice britannica Simone Ashley e l’attrice sudcoreana Hoyeon. Elodie è stata la sola italiana presente e ha condiviso la sua esperienza nel calendario Pirelli: “Non credevo che tra le italiane scegliessero me”.
Tonne Goodman, ex fashion editor di Vogue US e fashion director e consulente creativa per il progetto, ha commentato su Elodie: “Non la conoscevamo di persona, ma appena l’abbiamo vista entrare nella stanza abbiamo capito immediatamente la sua freschezza, il fatto che fosse così incline a esprimere quella vitalità che volevamo che i nostri talenti esprimessero di fronte all’obiettivo”.
Il Calendario Pirelli 2025, intitolato “Refresh and Reveal”, è stato realizzato tra maggio e giugno sulle spiagge dell’Historic Virginia Key Beach Park di Miami e in uno studio allestito nella stessa area. Green, che è anche comparso nelle immagini, ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente in cui i talenti si sentissero liberi di esprimersi in modo autentico e non convenzionale, permettendo così di rivelare un lato sexy e personale.
La presenza di artisti come l’attrice britannica Jodie Turner-Smith, l’artista americana Martine Gutierrez, la modella e illustratrice di moda americana Connie Fleming, l’attore britannico John Boyega e la modella americana Jenny Shimizu ha arricchito ulteriormente il progetto, confermando il carattere inclusivo e diversificato del Calendario Pirelli 2025.