Nubifragio nel Catanese: strade trasformate in fiumi
Violento nubifragio colpisce Acireale, Giarre e Riposto
Un violento nubifragio ha colpito l’area del Catanese, in particolare tra Acireale, Giarre e Riposto, causando strade allagate e mettendo in difficoltà numerosi automobilisti. Le immagini provenienti dalla zona documentano in modo eloquente auto e persino una barca trascinate dalla furia dell’acqua.
La situazione più critica si è verificata a Torre Archirafi, frazione di Riposto, dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, con le auto travolte che sono arrivate fino al mare. A Altarella, sempre a Riposto, un fiume ha esondato invadendo il piano terra di un’abitazione con all’interno 4 persone, di cui due disabili, richiedendo l’intervento del mezzo anfibio dei vigili del fuoco. Anche ad Acireale, in via Rocco Chinnici, una persona è stata soccorsa in una casa completamente allagata.
Alle 12:00 erano stati effettuati 64 interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia di Catania, con tredici interventi in corso per soccorso a persone, danni d’acqua, assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli.
A Riposto, un’imbarcazione in legno è stata trascinata via dal fiume d’acqua che si è riversato in strada, navigando alla deriva verso valle. Altre auto sono state sommerse dall’acqua nei cortili condominiali, come si nota dalle riprese di un residente della zona.
L’autostrada dell’A18 è stata completamente bloccata a causa degli allagamenti e di una frana registrata al chilometro 56, che ha invaso la corsia di emergenza e quella di marcia vicino allo svincolo di Giarre.
Links: