Notizie

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Solidarietà e Condivisione

150.000 volontari in azione per combattere la povertà

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Solidarietà e Condivisione

In Italia, sabato 16 novembre, più di 150.000 volontari di Banco Alimentare saranno presenti in oltre 11.600 supermercati. Riconoscibili grazie alla pettorina arancione, inviteranno i clienti ad acquistare prodotti a lunga conservazione destinati a poveri e case-famiglia.

Gli alimenti donati durante questa giornata includono olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno, carne in scatola e alimenti per l’infanzia. Successivamente, saranno distribuiti alle oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare. Queste organizzazioni includono mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto e unità di strada, che supportano circa 1.790.000 persone.

Poste Italiane supporterà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare mettendo a disposizione circa 200 mezzi aziendali per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati aderenti in tutto il territorio nazionale. Questo impegno sociale conferma l’attenzione e la vicinanza ai territori e alle comunità, valori che da sempre ispirano l’azione di Poste Italiane.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata da Banco Alimentare Onlus, giunta alla sua 28ª edizione, è diventata un importante momento di condivisione e sensibilizzazione sul tema della povertà. Dal 1997, invita le persone a partecipare facendo la spesa per coloro che si trovano in difficoltà.