Multato per abbandono divani: la lezione della polizia locale
Un cittadino di Romano di Lombardia multato per aver abbandonato divani per strada, scortati a casa dalla polizia locale con multa di 10mila euro. L'azione diventa virale sui social media.
Un cittadino di 43 anni di Romano di Lombardia (Bergamo) si è trovato davanti alla sua porta un inaspettato ingombro: due grandi divani abbandonati per strada anziché smaltiti correttamente come rifiuti ingombranti, seguendo le regole del comune. In genere, basterebbe chiamare e prenotare il ritiro, ma evidentemente ha preferito evitare la fatica.
La polizia locale ha deciso di dare una lezione esemplare al cittadino, facendo scortare i divani a casa sua da un furgone con agenti a bordo e infliggendogli una multa di 10mila euro. L’intera operazione è stata resa pubblica attraverso un video che è diventato virale, grazie anche al sottofondo musicale di “The Lion Sleeps Tonight” e alla scritta dissacrante sovrimpressa: “Hai smarrito qualcosa? La polizia locale la ritrova e te la porta sotto casa”.
Il cittadino era stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza mentre depositava i divani in una zona periferica, dopo aver noleggiato un furgone. Di fronte agli agenti, ha cercato di giustificarsi dicendo che li aveva lasciati temporaneamente in attesa di recuperarli. Tuttavia, la sua spiegazione non è stata accettata. I commenti sui social media sono stati unanime nel lodare l’azione della polizia locale, con molti che auspicavano che un simile intervento avvenisse anche in altre città come Roma, Milano e Napoli.