Salvataggio coraggioso: Poliziotti impediscono suicidio studentessa
Due agenti salvano studentessa minorenne da tentativo di suicidio con dialogo empatico e umanità. Risolto con successo.
Una studentessa di 14 anni di Andria è stata salvata da un tentativo di suicidio grazie all’intervento coraggioso di due agenti della polizia di Stato, Luciano De Leo e Gianluca Piazzolla. La giovane, che frequenta una scuola superiore, ha manifestato l’intenzione di gettarsi dal cornicione della scala antincendio di un istituto scolastico cittadino.
La situazione è emersa dopo che la studentessa, una volta consegnato un compito in classe, ha chiesto di poter andare in bagno. La sua assenza prolungata ha destato sospetti tra gli insegnanti, che hanno avviato una ricerca per verificarne la presenza. È stato così scoperto che la ragazza si trovava sul cornicione della scala antincendio, minacciando di compiere gesti estremi.
Chiamati dalla scuola tramite il numero di emergenza 113, gli agenti delle Volanti sono intervenuti per cercare di dissuadere la studentessa. Nonostante inizialmente avesse respinto gli agenti e minacciato di compiere il gesto, uno degli agenti ha intrapreso una delicata negoziazione con lei.
Per calmare la giovane, l’agente ha deciso di mostrare la sua umanità, raccontandole della sua famiglia e dei figli coetanei. Questo approccio empatico ha permesso alla studentessa di aprirsi e confidarsi sulle ragioni che l’avevano spinta a quel gesto estremo.
Alla fine del dialogo, la ragazza ha teso la mano al poliziotto, che con l’aiuto dell’autista della Volante è riuscito a portarla in un luogo sicuro all’interno dell’edificio. Dopo le prime cure mediche fornite dal personale del 118, la minorenne è stata riaffidata ai suoi familiari.