Max Verstappen ritira dal Gran Premio d’Australia per problemi tecnici
Max Verstappen, partito in pole, ritira al quinto giro per surriscaldamento freni. Ferrari in testa con Sainz e Leclerc.
Clamoroso a Melbourne durante il Gran Premio d’Australia: al quinto giro dei cinquantotto previsti, Max Verstappen è costretto al ritiro. Il tre volte campione del mondo, partito dalla pole position, aveva mantenuto la leadership, ma già al secondo giro era stato attaccato da Carlos Sainz, reduce dal recupero dopo un’appendicite che lo aveva costretto a saltare il Gran Premio dell’Arabia Saudita a Jeddah.
Il fumo sulla vettura di Verstappen è comparso al quarto giro, costringendolo infine al ritiro. Questo è stato il primo ritiro per problemi tecnici del pilota olandese dal Gran Premio d’Australia 2022, interrompendo una serie di 43 gare a punti consecutive.
Verstappen, vincitore delle prime due gare della stagione (Bahrain e Arabia Saudita), si presentava ad Albert Park, Melbourne, in testa alla classifica con 51 punti. Dopo 25 giri su 58, la corsa era guidata dalle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, seguite dalle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
Il pilota olandese ha spiegato ai microfoni di Sky Sport che un problema di surriscaldamento dei freni, che hanno preso fuoco, ha reso la vettura estremamente difficile da guidare. Nonostante un buon inizio, Verstappen si è detto deluso per il ritiro, sottolineando l’importanza della componente meccanica in questo sport.
Il calendario della F1 per il 2024 prevede 24 gare, con la stagione che si concluderà l’8 dicembre.