Tv e Spettacolo

Addio a Fritz Wepper: l’ispettore Derrick ci lascia a 82 anni

Fritz Wepper, noto per 'L'ispettore Derrick', è deceduto a 82 anni. La sua carriera artistica e il successo internazionale della serie televisiva resteranno indelebili.

Addio a Fritz Wepper: l’ispettore Derrick ci lascia a 82 anni

È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Fritz Wepper, celebre attore tedesco noto per il ruolo dell’ispettore Harry Klein nella serie televisiva “L’ispettore Derrick”. Wepper è deceduto oggi all’età di 82 anni in una casa di riposo in Baviera a causa di complicazioni legate a un tumore. La notizia della sua morte è stata confermata dal quotidiano tedesco Bild, che ha citato la regista Susanne Kellermann, compagna dell’attore.

“L’ispettore Derrick” debuttò in televisione tedesca nell’ottobre del 1974 e ottenne un successo straordinario che durò per 24 anni consecutivi, con un totale di 281 episodi. La serie ebbe un impatto globale, venendo trasmessa in numerosi paesi come Francia, Olanda, Turchia e Cina, diventando un vero e proprio fenomeno internazionale. In Italia, il primo episodio andò in onda su Rai nel 1979.

Fritz Wepper, nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1941, iniziò la sua carriera artistica a soli nove anni presso l’emittente radiofonica Bayerischer Rundfunk, per poi debuttare a teatro nel 1952 con “Peter Pan”. Il suo primo film risale al 1959, “Il ponte” di Bernhard Wicki, seguito da una ventina di altri titoli, tra cui “L’ultimo treno da Vienna” (1963) di Arthur Hiller.

Prima di raggiungere il successo con “L’ispettore Derrick”, Wepper ottenne notorietà in patria per il ruolo dell’assistente Harry Klein nella serie “Der Kommissar” (1968-1974), al fianco del commissario Herbert Keller interpretato da Erik Ode. Successivamente, Klein divenne l’assistente dell’ispettore capo Stephan Derrick nella celebre serie che lo consacrò definitivamente nel panorama televisivo.

Oltre al suo ruolo in “L’ispettore Derrick”, Wepper è conosciuto in Italia per la sua partecipazione alla serie televisiva “Un ciclone in convento”, in cui interpretava il sindaco Wolfgang Wöller insieme a Jutta Speidel. La sua carriera artistica ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo e continuerà a essere ricordata con affetto dai suoi numerosi fan.