Intossicazione da torta alla marijuana in azienda: 4 operai ricoverati
Quattro operai in ospedale dopo aver consumato torta alla cannabis light. Errore nella dose di erba nel dolce. Tre ricoverati, uno in codice rosso.
Una insolita pausa pranzo in azienda ha avuto un epilogo inaspettato con quattro operai che hanno riportato un’intossicazione, di cui tre sono stati ricoverati in ospedale. L’incidente curioso si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, martedì 26 marzo, presso una ditta di Mairano, in provincia di Brescia. Quattro lavoratori hanno accusato malessere poco dopo le 15, dopo aver consumato una torta alla marijuana come dessert condiviso.
Uno dei lavoratori ha persino perso conoscenza ed è stato trasportato d’urgenza al Civile di Brescia, con l’allarme che fortunatamente si è risolto nel giro di poche ore. L’età dei quattro operai coinvolti varia dai 23 ai 35 anni, con tre di loro che sono stati ricoverati in ospedale: il caso più grave, che ha perso conoscenza, è stato ricoverato in codice rosso, mentre gli altri due in codice verde (uno al Civile e l’altro a Manerbio).
Il quarto operaio, che si sentiva già meglio dopo le prime cure, ha deciso di non sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’automedica e le ambulanze dei volontari di Roncadelle e di Trenzano.
Come riportato da BresciaToday, il responsabile della torta ha subito ammesso l’errore che ha portato all’intossicazione: non si è trattato di inalazione di fumi o di ingestione di sostanze sbagliate, ma sembra che la dose di erba presente nel dolce fosse troppo elevata. Secondo quanto dichiarato dagli stessi protagonisti, la marijuana utilizzata non era quella illegale, ma una variante legale con basso contenuto di THC, conosciuta come cannabis light. Tuttavia, le dosi potrebbero essere state comunque eccessive.