Il lato oscuro del doping estetico: il racconto di Guendalina Tavassi
Guendalina Tavassi rivela il suo rapporto problematico con il corpo, l'abuso di farmaci per dimagrire e gli interventi estetici. Il servizio de Le Iene mette in evidenza le conseguenze del doping estetico.
Nel servizio de Le Iene andato in onda ieri, martedì 26 marzo, si è affrontato l’argomento del cosiddetto doping estetico. Fabrizio Corona, Angelo Sanzio, Giacomo Urtis e Guendalina Tavassi hanno raccontato il loro rapporto con il proprio corpo, teso alla ricerca ossessiva di una sedicente perfezione da raggiungere a tutti i costi.
Guendalina Tavassi, influencer ed ex naufraga dell’edizione del reality del 2022, ha confessato di aver fatto uso di anfetamine per dimagrire prima di partecipare all’Isola dei Famosi. A soli 38 anni, ha parlato di un rapporto così problematico con lo specchio da spingerla a provare anche un farmaco per diabetici, nonostante non soffrisse della malattia. Ha raccontato: “Mi facevo delle punture e non avevo più fame. L’ho fatto due anni e mezzo fa, dovevo andare a L’Isola dei Famosi e non volevo farmi vedere così”.
La Tavassi ha ammesso di essersi procurata i farmaci per diabetici in modo non regolare e di aver sviluppato una dipendenza da farmaci come l’efedrina e l’anfetamina per dimagrire. Ha descritto le conseguenze di questo abuso: “Un secondo ridevo e un secondo dopo ero arrabbiatissima. Poi piangevo, poi tornavo a ridere. Avevo il cuore a mille, non riuscivo a dormire, non riuscivo a mangiare. Ero impazzita”. Consapevole di avere un rapporto distorto con la sua immagine, ha aggiunto: “Mi specchio direttamente col filtro della telecamera, per specchiarmi uso il telefono. Non dico che sono brutta però finché non mi camuffo non riesco a guardarmi”.
La Tavassi ha anche rivelato di aver fatto numerosi interventi estetici nel corso degli anni, tra cui rifacimenti del naso, delle labbra, del seno e persino una blefaroplastica. Attualmente, sta valutando l’opportunità di sottoporsi a un lifting per migliorare ulteriormente il suo aspetto.
Il servizio de Le Iene ha messo in luce il lato oscuro del mondo dell’estetica e della ricerca ossessiva della perfezione, evidenziando le conseguenze fisiche e psicologiche di pratiche come il doping estetico.