Cinema e Film

Il mistero svelato di Constellation: finale di stagione e anticipazioni

La prima stagione di Constellation si conclude con colpi di scena e misteri svelati, preparando il terreno per la stagione 2.

Il mistero svelato di Constellation: finale di stagione e anticipazioni

Con l’uscita, mercoledì 27 marzo, dell’ottavo episodio, intitolato “Con questi frammenti ho puntellato le mie rovine”, si è conclusa la prima stagione di “Constellation”, la serie di Apple TV+ che mescola fantascienza e thriller, creata da Peter Harness e Sean Jablonski partendo da una “ghost story”. In effetti, di presenze strane, che i personaggi della serie chiamano fantasmi, ce ne sono parecchie in “Constellation”, così come di trame che si intrecciano.

Per provare a mettere ordine, abbiamo messo insieme questa sintesi-spiegazione del finale della prima stagione di “Constellation”.

Cosa è successo nella penultima puntata

In “Attraverso lo specchio”, episodio numero 7, abbiamo assistito all’apice della tensione in quello che possiamo chiamare il “triangolo dell’amore” di “Constellation”, ovvero quello tra le due Alice – quella che parla svedese e quella che non lo parla – e l’unica Johanna Ericsson rimasta in vita tra le due dimensioni (e interpretata da Noomi Rapace).

In breve, entrambe le bimbe finiscono nei rispettivi armadi delle baite abbandonate, e tramite il registratore Fisher Price per bambini, che Jo aveva preso per ascoltare le registrazioni degli osservatori gemelli danesi, le due Alice riescono a comunicare tra loro. Quando intercetta le loro comunicazioni e scopre che le bimbe sono bloccate nell’armadio, Jo lascia la sua baita, che a causa di una lampada prende fuoco. Arriva a salvare Alice 1, mentre la baita gemella ridiventa la loro e quindi da abbandonata diventa incendiata.

C’è un momento in cui Magnus 2 intravvede la sagoma di Jo, che intanto dice a Alice 2 di andare da suo padre, e che poi troverà il modo di andare da lei. Alice obbedisce, dice alla madre che le vuole bene in svedese, Jo risponde, e l’incrocio tra i due mondi finisce. E nel mondo 1 Jo è disperata di non trovare più la sua Alice, mentre la polizia la porta via.

Cosa succede nell’ultimo episodio di “Constellation”

La puntata che conclude la stagione si apre con la scena di Jo che registra il suo messaggio per Alice quando la sua vita è in pericolo, da sola sull’ISS con il cadavere di Paul. “I miei occhi saranno sempre su di te, in ogni caso” sono le parole profetiche della madre, che ci portano al presente dove nel mondo 1 Jo viene portata in un ospedale gestito da suore, alla presenza di Irina Lisenko.

Bud realizza di preferire di gran lunga vivere in questa dimensione dove lui è un premio Nobel e non un ubriacone sconvolto dall’aver visto i suoi compagni morire, perciò distrugge il CAL con un’ascia, e anche la resistenza di Jo sembra rompersi. Ma non è così. Sempre nel mondo 1 Alice prova a spiegare al padre che la Jo che è tornata da loro non è la loro Jo, e che la loro è morta, e che c’è un’altra Alice da cui Jo dovrebbe tornare, ma Magnus comprensibilmente prova a razionalizzare la cosa parlando del problema mentale della moglie, che le fa dire delle cose assurde a cui Alice ha creduto.

Jo si sveglia nella notte chiamando il nome della figlia e accusando ancora gli effetti dell’elettroshock, per rendersi anche conto di essere reclusa nella stanza. La mattina dopo a casa Alice chiede notizie sulla (non)madre, e il padre le dice che non gliela farà vedere finché crederà alle sue follie.

Jo prova a far valere le sue ragioni a Irina, che invece si ostina a consigliarle di prendere le pillole e in pratica credere alla nuova sé. Ma l’insistenza di Irina sembra in qualche modo sincera, anche se Jo non se ne rende conto, preoccupata com’è di rivedere (la sua) Alice, e la capa della Roscosmos insiste dicendo di averle fatto creare delle pillole apposta per la sua condizione di gestante.

Dopo questo momento catartico, arriviamo al termine della stagione. Nel mondo 2 Paul si sveglia in un ospedale, dicendo di aver visto qualcosa, ma non sapremo cosa, almeno per ora. Perché invece vediamo Jo che torna a casa con la sua famiglia, riuscendo finalmente a far ammettere al marito che lei non sembra quella che era prima. Un abbraccio suggella la nuova vita che inizia, mentre Irina parla con Alice 1 in disparte, che scopre il secondo nome Valentina e il soprannome Valja di Irina Lisenko, e fa 2+2 con la sua visione.

Jo 2 e Alice 1 si prendono un ultimo momento per sé stesse, con la figlia che fa una semplice domanda: “Ma se io sono di qui, e papà è di qui, mentre tu sei di lì, il bambino che nascerà di dove sarà?”. La domanda resta inevasa, ma sentiamo ancora una volta il discorso di Jo dallo spazio, mentre vediamo la ISS con dentro il corpo di Jo1… che nell’ultima scena della serie si anima, afferra l’iPad con il volto suo e di Alice e apre l’occhio che le resta, lasciando questo fantastico cliffhanger per la stagione 2 di “Constellation”.

Jonathan Banks in Constellation
Jonathan Banks in Constellation
Rosie - Davina Coleman and James D Arcy in Constellation
Rosie – Davina Coleman and James D Arcy in Constellation
Staff
  • PublishedMarch 27, 2024