Cronaca

Terremoto di magnitudo 5.8 al largo delle isole Strophades: nessun danno grave riportato

Un terremoto di magnitudo 5.8 colpisce le isole Strophades nel Mar Ionio senza causare danni gravi. Lievi danni registrati agli isolotti, nessuna vittima riportata.

Terremoto di magnitudo 5.8 al largo delle isole Strophades: nessun danno grave riportato

Un terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito venerdì 29 marzo al largo degli isolotti greci di Strophades nel Mar Ionio (ovest), secondo l’Osservatorio Euro-Mediterraneo. Nonostante l’intensità del sisma, al momento non sembrano esserci vittime o danni gravi, come riportato dai media.

La scossa tellurica è stata registrata alle 09:12 ora locale ad una profondità di 20 chilometri in una regione dove i terremoti sono frequenti, come ha dichiarato il sismologo Gerassimos Papadopoulos alla televisione pubblica Ert. Subito dopo il terremoto, sono state avvertite due scosse di assestamento di magnitudo 2,9 e 4,5. Risentimenti per la scossa si sono manifestati anche nella vicina isola di Zante e nella penisola del Peloponneso. Tuttavia, il sisma è stato avvertito in tutto il Sud Italia, in particolare in Puglia e Sicilia orientale. È stato escluso il rischio di tsunami.

La Grecia è situata su importanti faglie geologiche e i terremoti sono eventi frequenti, soprattutto in mare. Fortunatamente, di solito non causano vittime o danni gravi. L’ultimo terremoto fatale di magnitudo 7 in Grecia è avvenuto il 30 ottobre 2020 nel Mar Egeo, tra l’isola greca di Samos e la città di Smirne nella Turchia occidentale.

Le isole Strofadi sono costituite da due isolotti, uno disabitato e l’altro che ospita un monastero. Durante il terremoto, sono stati registrati lievi danni: quattro pietre si sono staccate dal soffitto e sono cadute a terra mentre alcuni artigiani stavano lavorando al restauro del monastero. Dopo l’evento sismico, gli operai sono stati evacuati e si trovano tutti in buona salute.

terremoto grecia oggi 29 marzo 2024
L’area colpita dal terremoto
Staff
  • PublishedMarch 29, 2024