Cultura

Oppenheimer: il film che ha scosso il Giappone

Il film su J. Robert Oppenheimer sconvolge il Giappone con ritardo di proiezione, incassi record e critiche. Un'analisi sulle diverse reazioni culturali.

Oppenheimer: il film che ha scosso il Giappone

Venerdì, finalmente, il film su J. Robert Oppenheimer è stato proiettato per la prima volta nei cinema giapponesi, diversi mesi dopo la sua uscita negli Stati Uniti nel luglio del 2023. Il film racconta la storia di Oppenheimer, il quale supervisionò il progetto per la creazione delle prime bombe atomiche durante la Seconda guerra mondiale, armi che furono utilizzate contro il Giappone, causando la morte di circa 150mila persone nelle città di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Questo tema è particolarmente delicato in Giappone, dove ancora vivono sopravvissuti a quei tragici eventi, avvenuti quasi 80 anni fa.

Al di fuori del Giappone, il film ha riscosso un enorme successo sia di pubblico (con incassi che hanno quasi raggiunto il miliardo di dollari) sia di critica (è stato il film più premiato agli Oscar di quest’anno). Non è stata fornita una spiegazione ufficiale per il ritardo nell’uscita del film in Giappone, dove inoltre è stato poco pubblicizzato. La distribuzione del film nei cinema giapponesi non è stata gestita da Universal, come nel resto del mondo, ma da Bitters End, una società giapponese specializzata nella distribuzione di film indipendenti.

L’anno scorso, il film è stato oggetto di critiche in Giappone poiché si è ritenuto che non avesse rappresentato in modo adeguato le sofferenze dei civili colpiti dai bombardamenti atomici, soprattutto dopo che su internet era stato associato in modo scherzoso al film Barbie, molto più leggero, con il quale condivideva la data di uscita, nel cosiddetto “Barbenheimer”.

È interessante notare come un film possa suscitare reazioni così diverse a seconda del contesto culturale in cui viene recepito, evidenziando la complessità delle relazioni tra cinema, storia e memoria collettiva.

Links:

Staff
  • PublishedMarch 31, 2024