Borgo dei Borghi 2024: La Finale dell’Undicesima Edizione
La finale dell'undicesima edizione del Borgo dei Borghi 2024, condotta da Camila Raznovich su Rai 3, presenta i 20 borghi finalisti e svela il vincitore in una serata ricca di emozioni e bellezze italiane.
Pasqua 2024 sarà il giorno in cui verrà proclamato il Borgo dei Borghi 2024. Questo evento speciale andrà in onda oggi, 31 marzo, su Rai 3, a partire dalle 20.55. Lo spin-off di Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich, presenterà i 20 borghi finalisti che sono stati selezionati nel corso degli ultimi mesi. Durante la trasmissione, verrà mostrata una lunga carrellata che metterà in luce le bellezze del nostro territorio, per poi svelare il nome del Borgo vincitore.
Il Borgo dei Borghi 2024: anticipazioni e finalisti
Il Borgo dei Borghi è un programma di Rai Cultura che da anni accompagna gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste del nostro Paese. Oggi, 31 marzo 2024, siamo giunti alla finale dell’undicesima edizione. Questa è un’occasione unica per immergersi nello splendore senza tempo di luoghi magici, ricchi di storia e autenticità, spesso sconosciuti alla maggior parte delle persone.
Camila Raznovich sarà al timone della gara, affiancata da una giuria di esperti composta dalla rinomata chef Isabella Potì, dalla campionessa olimpica Manuela di Centa e dal brillante matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi.
I venti borghi in competizione, uno per ogni regione italiana, sono stati presentati al pubblico all’interno del programma Kilimangiaro tra dicembre 2023 e marzo 2024, attraverso servizi approfonditi e affascinanti. Durante questo periodo, i telespettatori hanno avuto l’opportunità di votare il loro borgo preferito su RaiPlay.
Le località aspiranti al titolo di Borgo dei Borghi sono state selezionate per la loro straordinaria bellezza, l’architettura affascinante e la qualità della vita che offrono ai residenti. Da nord a sud, da est a ovest, i cittadini orgogliosi delle loro terre si sono mobilitati con entusiasmo per condividere la storia e le tradizioni dei loro borghi storici.
L’annuncio del vincitore avverrà in una piazza del borgo stesso, dove i residenti, radunati con una scusa, assisteranno all’emozionante proclamazione. Ecco dunque i borghi in lizza per il titolo nell’undicesima edizione:
- Arbatax (Sardegna)
- Badolato (Calabria)
- Caldes (Trentino Alto Adige)
- Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna)
- Celle Ligure (Liguria)
- Crecchio (Abruzzo)
- Fontainemore (Valle d’Aosta)
- Genga (Marche)
- Grazie (Lombardia)
- Guarene (Piemonte)
- Isola del Liri (Lazio)
- Leporano (Puglia)
- Maratea (Basilicata)
- Montesano sulla Marcellana (Campania)
- Muggia (Friuli-Venezia Giulia)
- Naro (Sicilia)
- Peccioli (Toscana)
- Petacciato (Molise)
- Stroncone (Umbria)
- Torreglia (Veneto)
Dove vederlo in tv e in streaming (31 marzo 2024)
La finale di Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi andrà in onda su Rai 3 domenica 31 marzo 2024 a partire dalle 20.55. Il programma sarà visibile in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.
Stasera e domani in TV
Stasera in tv Film StaseraDocumentari Stasera in Tv Programmi tv Domani sera
Links: