Spagna annuncia riconoscimento Stato di Palestina
La Spagna annuncia il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina entro luglio, sottolineando l'importanza della pace e della sicurezza nella regione.
Mercoledì, durante un incontro con giornalisti a Bruxelles, il ministro degli Esteri della Spagna José Manuel Albares ha annunciato che entro luglio il governo spagnolo riconoscerà lo Stato di Palestina. Albares ha sottolineato l’importanza di garantire un vero Stato palestinese, affermando che le persone palestinesi non devono essere condannate a essere per sempre rifugiate.
Questo annuncio segue l’impegno precedentemente espresso dal primo ministro spagnolo, il socialista Pedro Sánchez, che aveva promesso il riconoscimento della Palestina come Stato entro la legislatura attuale, anticipando i tempi all’estate prossima.
Il riconoscimento di uno Stato comporta l’avvio di relazioni diplomatiche ufficiali, che di solito includono lo scambio di ambasciatori o altro personale diplomatico. Nel caso della Palestina, tale riconoscimento ha un significato simbolico e politico di grande rilevanza.
La Spagna aveva già approvato una risoluzione per il riconoscimento dello Stato di Palestina nel 2014, tuttavia sia i governi di centrodestra di Mariano Rajoy che quelli di Sánchez avevano sostenuto che il riconoscimento ufficiale della Palestina avrebbe dovuto avvenire congiuntamente agli altri paesi dell’Unione Europea.
Il governo attuale di Sánchez ha criticato duramente le operazioni militari condotte da Israele nella Striscia di Gaza in seguito agli attacchi perpetrati dal gruppo palestinese di Hamas lo scorso 7 ottobre in territorio israeliano. Albares ha sottolineato che il riconoscimento dello Stato di Palestina rappresenta una garanzia di sicurezza per Israele.
Attualmente, la Palestina è riconosciuta da quasi due terzi degli stati membri delle Nazioni Unite, inclusi molti paesi dell’America Latina, dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa orientale. Tuttavia, solo nove dei 27 paesi membri dell’Unione Europea riconoscono la Palestina come Stato: Bulgaria, Cipro, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia e Ungheria.
A marzo, i capi di governo di Spagna, Irlanda, Malta e Slovenia hanno annunciato congiuntamente la loro disponibilità a riconoscere lo Stato di Palestina “a tempo debito”, per favorire la pace e la sicurezza nella regione. In Italia, dopo discussioni parlamentari nel 2015, l’associazione Schierarsi ha recentemente avviato una raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare sul tema.
Links: