Mondo

Open Arms Sospende Operazioni a Gaza dopo Attacco Aereo Israeliano

Open Arms sospende missioni umanitarie a Gaza dopo attacco aereo israeliano che ha causato morte di operatori. Situazione tesa in Medio Oriente.

Open Arms Sospende Operazioni a Gaza dopo Attacco Aereo Israeliano

Giovedì, la ong spagnola Open Arms ha annunciato la sospensione delle proprie operazioni umanitarie nella Striscia di Gaza. Questa decisione è stata presa in risposta all’attacco aereo israeliano di martedì, che ha causato la morte di sette operatori della ong World Central Kitchen nella città di Deir al Balah, situata nel centro della Striscia.

Open Arms è stata la prima organizzazione a inviare aiuti umanitari a Gaza dopo l’invasione israeliana, nell’ambito del corridoio umanitario marittimo promosso dalla Commissione Europea. La nave utilizzata per il trasporto dei primi aiuti è tornata al porto di Cipro, da cui era partita, e non riprenderà la missione umanitaria a causa dell’attacco subito da World Central Kitchen.

Fino a quel momento, la nave di Open Arms aveva consegnato a Gaza 200 tonnellate di cibo, fornite proprio dalla ong World Central Kitchen. La ong ha dichiarato che l’attacco delle forze di difesa israeliane rappresenta una svolta dolorosa nei loro sforzi per alleviare la crisi umanitaria a Gaza.

La situazione in Medio Oriente rimane tesa e le organizzazioni umanitarie continuano a operare in condizioni difficili, cercando di portare aiuto alle popolazioni colpite dai conflitti e dalle emergenze umanitarie nella regione.

Links:

Staff
  • PublishedApril 5, 2024