Sport

Maxi Caduta nel Giro dei Paesi Baschi: Aggiornamenti sui Corridori Feriti

Caduta di gruppo nel Giro dei Paesi Baschi con corridori come Vingegaard, Roglic ed Evenepoel feriti. Aggiornamenti sulle lesioni e i tempi di recupero.

Maxi Caduta nel Giro dei Paesi Baschi: Aggiornamenti sui Corridori Feriti

Le immagini della terribile caduta di gruppo che ha coinvolto numerosi corridori nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi sono ancora vive nella memoria di tutti. Dopo momenti di grande paura, finalmente un sospiro di sollievo è stato tirato, consapevoli che le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi.

Jonas Vingegaard, Primoz Roglic, Remco Evenepoel e gli altri corridori coinvolti nella caduta di ieri, venerdì 5 aprile, sono stati vittime di una curva pericolosa, con una canaletta di cemento e altri ostacoli fuori strada.

Jonas Vingegaard

Il campione danese, vincitore degli ultimi due Tour de France, è stato uno dei più colpiti dalla caduta. È finito ai bordi di una canalina di scolo delle acque, probabilmente colpendo un cartello stradale. Fortunatamente era cosciente quando è stato trasportato in ospedale, dove è stato diagnosticato con una clavicola rotta e diverse costole fratturate. Si prevede un recupero di dieci settimane, con la speranza di vederlo regolarmente al via del Tour de France 2024.

Primoz Roglic

Il corridore sloveno, nonostante non abbia riportato fratture, è stato costretto a ritirarsi dalla leadership della classifica.

Remco Evenepoel

Anche il belga ha riportato gravi lesioni, con fratture alla clavicola e alla scapola destra. Oggi sarà sottoposto a un intervento chirurgico e ulteriori esami, con un periodo di stop previsto di circa due mesi, che lo escluderà dalla Liegi-Bastogne-Liegi.

Altri corridori coinvolti nella caduta includono Jay Vine (UAE), con fratture vertebrali recuperabili in tre mesi, Natnael Tesfatsion (Trek) con contusioni e abrasioni, Sean Quinn (EF Pro Cycling) con una commozione cerebrale e altre lesioni, Steff Cras (TotalEnergies) con uno pneumotorace e fratture multiple, Alexander Cepeda (EF Pro Cycling) e Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) con solo abrasioni.

La situazione dei corridori coinvolti nella maxi caduta è in continuo aggiornamento, con le squadre e gli ospedali che monitorano da vicino le condizioni dei ciclisti feriti.

Il mondo del ciclismo resta in attesa di ulteriori sviluppi e di notizie positive sul recupero dei corridori coinvolti nell’incidente.

Calendario Ciclismo 2024:

  • Classiche
  • Giro d’Italia
  • Tour de France